Far Ripetere Le Stesse Cose

21 Ottobre 2024 0 Di tipsandtricks

Quante volte ci è capitato di dover ripetere la stessa richiesta, spiegazione o domanda a qualcuno? È una situazione comune, ma che porta con sé un messaggio importante: ascoltare e prestare attenzione sono atti di rispetto.

Far ripetere continuamente ciò che viene detto, senza sforzarsi di comprendere o memorizzare, non è solo segno di distrazione, ma può essere percepito come una mancanza di rispetto nei confronti del tempo e dell’energia dell’altro. E peggio è se le cose vengono scritte, come accade nella comunicazione fra me e voi. E’ un’abitudine che avete in tantissimi e che trovo davvero pessima e maleducata.

Ascoltare davvero significa dare valore alle parole dell’interlocutore. Non si tratta solo di udire, ma di prestare attenzione e dare il giusto peso a ciò che viene detto. Non si tratta solo di leggere, ma di portare rispetto per il tempo che il nostro interlocutore ha speso nello scrivere le informazioni richieste.

Educazione non è solo il saper parlare con cortesia, ma anche il saper ascoltare in modo attivo e responsabile. Ripetere le stesse cose più volte porta spesso frustrazione e incomprensione. Rispettiamo chi ci parla dando loro la nostra attenzione completa, al primo ascolto o alla prima lettura. Che senso ha, chiedere informazioni e non leggere ciò che viene scritto? Spiegatemelo perchè io davvero non lo capisco. Fate dieci volte le stesse domande, per quale motivo, se non che siete maleducati, menefreghisti e noncuranti del tempo altrui?

La prossima volta che qualcuno ci dice qualcosa, prendiamoci il tempo per ascoltare bene. Non solo per non dover chiedere di ripetere, ma per dimostrare rispetto, considerazione e vera educazione. E imparate a leggere e a capire ciò che viene scritto!

Personalmente, non ripeterò più le stesse cose, chi non è educato e non è capace di attenzione per me, il mio lavoro e il mio tempo, verrà escluso.