Prima Di Fare Un Rituale Di Ritorno…
Occorre presentare una piccola premessa a quanto sto per dire.
Ogni rituale a mio modesto parere necessita di una lettura, che potete fare da voi se ne siete capaci, o che potete far fare ad un professionista. Questo non per perdere tempo, ma per valutare bene la situazione e capire il tipo di rituale utile a far tornare qualcuno che si è allontanato.
Questo nello specifico, ma in generale, prima di affrontare un rituale di ritorno, soprattutto se fate da soli, è opportuno fare un rituale di riconciliazione (ricordo che i miei rituali di ritorno comprendono sempre una parte di riconciliazione, inclusa nello stesso) e uno di apri strade, soprattutto se non siete molto esperti o se la situazione è terminata in modo conflittuale.
Aprire le strade e riconciliare sono due passi fondamentali perchè vi consentono di lavorare il ritorno su un terreno pulito e, soprattutto, amichevole.
Far tornare qualcuno che prova rancore, astio o rabbia verso di noi è molto più complesso rispetto a qualcuno che invece si è disteso e pensa al tempo passato assieme con nostalgia.
Un esperto sa come fare (o dovrebbe saperlo) per inglobare tutto nello stesso rituale, chi non è molto pratico deve fare i passaggi separati, quindi riconciliazione, apri strade e poi il rituale di ritorno vero e proprio.
Se volete massimizzare i risultati e minimizzare le possibilità di dover ripetere il ritorno…questi sono i passaggi. Scommetto che nessuno ve l’ha mai detto, eh?